Concerto tributo a Ettore Scola e al suo compositore Armando Trovaioli
Sabato 15 Dicembre alle ore 18 presso il Teatro Comunale di Elmas si terrą un concerto tributo a Ettore Scola e al suo compositore Armando Trovaioli
Giovedi 13 Dicembre 2012
Concerto tributo a Ettore Scola e al suo compositore Armando Trovaioli

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Anche quest’anno, come nelle edizioni precedenti dedicate ad un grande autore del cinema italiano, l’associazione culturale L’alambicco in collaborazione con La macchina cinema, la Società Umanitaria-Cineteca Sarda e con il patrocinio dei Comuni di Elmas e di Cagliari e la Fondazione del Banco di Sardegna, organizza come evento collaterale alla rassegna cinematografica (ultimo appuntamento Venerdì 14 dicembre alle ore 20,30 a Cagliari presso i locali della Cineteca sarda con la proiezione del film CONCORRENZA SLEALE introdotto da Alessandro Macis) una serata in omaggio al regista Ettore Scola.


Sabato 15 Dicembre alle ore 18 presso il Teatro Comunale di Elmas
 CONCERTO TRIBUTO AL REGISTA
E AL SUO COMPOSITORE ARMANDO TROVAJOLI.

Dopo l’introduzione alla serata, coordinata dal Alessandro Macis e Chiara Gelato, i musicisti del " KAREL QUARTET " E BATTISTA GIORDANO, in formazione di quintetto con i musicisti Francesco Pilia (Violino I) - Alessio De Vita (Violino II) - Marco Fois (Viola) - Federico Sanna (Violoncello) - Battista Giordano (Pianoforte), alla presenza di Ettore Scola riproporranno le musiche dei film più significativi del regista composte dal suo musicista storico Armando Trovajoli.

Durante il concerto è previsto un momento d’introduzione e presentazione e, in step successivi, degli approfondimenti che daranno al concerto un valore aggiunto, rendendo la comprensione del medesimo fruibile a tutti gli spettatori.

Considerato il fatto che il musicista della quasi totalità dei film di Scola, ovvero Trovajoli, è ancora vivente e che non esistono parti edite delle colonne sonore e considerata la formazione musicale da impiegare (quartetto d’archi e pianoforte), si è reso necessario operare un lavoro di trascrizione ed arrangiamento delle parti, operando delle scelte compositive, stilistiche che siano in parte aderenti agli intenti del compositore (Trovajoli) ed al contempo siano utili a sfruttare le immense capacità espressive del quartetto e la potenza armonica e ritmica del pianoforte. Il lavoro di trascrizione ed arrangiamento e creazione delle parti è stato affidato al musicista compositore Battista Giordano.


Le musiche saranno tratte dalle colonne sonore dei film più rappresentativi di E. Scola, con particolare riferimento ai temi musicali tratti dal film “La Famiglia”.

Al termine del concerto il regista risponderà alle domande del pubblico e dei giornalisti e riceverà il PREMIO ALLA CARRIERA a nome dell’associazione L’Alambicco e degli Enti patrocinanti.

 

NOTE: KAREL QUARTET
Il Karel Quartet prende il nome dal termine con cui i Fenici chiamarono la città di Cagliari nel VII secolo a.c.  Nasce nel 1996 con l’obiettivo di favorire la diffusione della cultura musicale e da subito si fa notare per la grande varietà di progetti che spaziano dal barocco ai contemporanei con particolare attenzione per la musica dei compositori della Sardegna. I musicisti che lo compongono si sono formati presso le più prestigiose accademie internazionali di musica tra cui la Franz Listz Academy of Music di Budapest, l’Ecole Normale de Musique di Parigi, la Royal School of Music di Londra, ed hanno maturato la loro esperienza professionale presso importanti istituzioni concertistiche italiane ed estere quali l’Orchestra Giovanile Europea, l’Orchestra Giovanile Italiana, la Jeune Orchestre Atlantique e l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari.  L’Ensemble compone le prime parti dei solisti dell’Orchestra Filarmonica del Mediterraneo e si è esibito insieme ai solisti delle più importanti orchestre d’Europa tra cui Berliner e Wiener Philarmoniker, London Symphony Orchestra , Teatro alla Scala di Milano.

In quindici anni di attività musicale si è esibito in Italia e all’estero per conto di festival, istituzioni e associazioni concertistiche, attivando numerose collaborazioni con artisti del mondo della musica etnica e jazz, e raccogliendo numerosi consensi dal pubblico e dalla critica.

BATTISTA GIORDANO

Nato a Nuoro nel 1958, ha conseguito, sotto la guida del M° Roberto Masala il diploma di chitarra classica presso il Conservatorio A.Buzzolla di Adria, ha studiato armonia con il M° Antonio Doro, è diplomato in didattica della musica. Nel 1987 vince il Primo Premio al Festival Jazz Internazionale Sant’Anna Arresi con il disco Présage, di cui è il compositore. Collabora tra gli altri con Billy Cobham, il soprano Antonietta Chironi, il compositore Antonio Doro, del quale esegue: Di bandiere, di occhi di cuori , A vi noi potremmo. che nel dicembre ’97 viene eseguito al Teatro alla Scala di Milano nell’ambito del Festival dei compositori europei contemporanei. Ha scritto per numerose opere teatrali, recital tra i quali Microcosmi per il soprano Paola Puggioni e, Due sogni di versi, Taglie Forti per la poetessa Alessandra Berardi. Nel 2004, su commissione di Intermezzo scrive Imprentas e nel 2005 la partitura del melologo “Adelasia” per tenore, contralto, soprano, violino e voci recitanti. Nel 2007 scrive con Omar Sosa le musiche della produzione internazionale “Isolanos”. Nel 2009 scrive le musiche del quadro “Terra” per il Balletto Sphairos su coreografie di Mick Zeni primo ballerino del Teatro alla Scala, Gianluca Schiavoni e Massimiliano Volpini, con la partecipazione di alcuni ballerini del Teatro alla Scala. Nell’ottobre del 2009 ha scritto le musiche per il recital “Caminantes” la cui prima è andata in scena a New York presso l’Istituto Italiano di Cultura all’interno di una Rassegna in collaborazione con il Lincoln Center. Nel 2010 scrive su commissione di N’ur la partitura di “Regio Coelis” , eseguita in prima nazionale nel chiostro di San Salvatore in Lauro in Roma.”Sempre nel 2010 scrive le musiche per il balletto Django coreografie di Mick Zeni e Gianluca Schiavoni con la partecipazione di alcuni ballerini del Teatro alla Scala. Nel 2011 scrive per il pianista Claudio Constantini e il violinista Carlos Garfias le musiche per un concerto costituito interamente da sue composizioni.

PER INFO:
ASSOCIAZIONE CULTURALE L’ALAMBICCO  ass.alambicco@tiscali.it
SEDE ORGANIZZATIVA VIA ENRICO TOTI 123 CAGLIARI-PIRRI
TEL 3280615046  - 3280951378
TUTTO IL PROGRAMMA E’ REPERIBILE SUL SITO INTERNET www.alambicco.org