TUTTE LE LINGUE DEL MONDO - FESTA DEI POPOLI
Comprendere, integrare, condividere le diverse culture e tradizioni dei gruppi etnici che quotidianamente convivono più o meno armonicamente nel nostro Paese, è lo spirito di TUTTE LE LINGUE DEL MONDO. FESTA DEI POPOLI che il 30 maggio verrà ospitata a Elmas in Piazza di Chiesa.
Un momento di conoscenza e di incontro tra la comunità locale e le comunità straniere che condividono il territorio e suoi spazi.
La giornata, ricca di eventi, prevede a partire dalle 18.30 presso l' Aula consiliare del comune, dopo i saluti dell' Amministrazione comunale, del parroco e degli organizzatori, la presentazione della serata e un incontro con le comunità partecipanti coordinato dall' antropologa Alessandra Guigoni.
Al termine dell' incontro, partendo dalla piazza del Municipio, gli esponenti dei Paesi partecipanti (Senegal, Somalia, Eritrea, Cuba, India, Bolivia, Ecuador, Brasile, Perù, Marocco, Repubblica Dominicana, Haiti, Nigeria, Burundi, Filippine, Rom, Pachistan, Palestina, Cina, Kurdistan) sfileranno per le vie del paese in abiti tradizionali, accompagnati dai Mamutzones di Samugheo, maschere tradizionali tipiche del paese della Barbagia del Mandrolisai, e dai gruppi folk di Elmas Su Masu e Sa Nassa. Per giungere in Piazza di Chiesa dove nei gazebo allestiti si potranno acquistare i prodotti dell' artigianato, e degustare i piatti tipici della cucina tradizionale.
Alle 21.30, in Piazza di Chiesa, concerto degli ALLA BUA con i ritmi della pizzica e i canti della cultura salentina.
Gli Alla Bua sono una formazione che nasce dalle esperienze più tradizionali della cultura musicale salentina. Formatosi inizialmente tra le ronde della storica festa di San Rocco a Torrepaduli, nelle notti itineranti del canto pasquale di Santu Lazzaru, nelle tipiche feste delle curti fatte di vino, voci spiegate e incessabili tamburelli.
Tra questi suoni tipici del Salento si sono uniti i sei componenti del gruppo: Gigi Toma (voce e tamburello), Irene Toma (oboe e voce), Primo Maggiulli (tamburello e voce), Francesco Antonio Coluccia (fisarmonica), Michele Calogiuri (violino), Dario Gennaro Marti (chitarra).
L' evento è organizzato dalle associazioni culturali L' Alambicco e la Macchina cinema, con il patrocinio dell' Amministrazione comunale di Elmas e della Fondazione del Banco di Sardegna.